LOCATION
Hotel Royal Continental
Via Patenope, 38
80121 Napoli
SEGRETERIA ORGANIZZATIVA
EUROTRAINING S.r.l.

Via B. Bosco, 57/9
16121 Genova
Tel + 39 010 42064090
mail@eurotraining.it

SEGRETERIA SCIENTIFICA
AURO.it

Via S.M.G. Rossello, 24
17027 – Pietra Ligure (SV)
Tel + 39 019 626900
aurosv@auro.it / aurosc@auro.it

Carissimi Amici,
in questo nuovo anno di era Covid, se da un lato il nostro livello di resilienza si è dimostrato alto ed efficace e ci ha consentito di ricostruire una routine quotidiana in grado di far fronte almeno alle necessità chirurgiche uroncologiche ed alle urgenze, dall’altro le problematiche legate alle lunghe liste di attesa per patologie non neoplastiche si sono acuite, ma soprattutto la riduzione delle attività ambulatoriali, che stanno solo adesso ritornando faticosamente a regime, ha portato a riduzione della attività di prevenzione oncologica.
Purtroppo già i primi riflessi di questa grave situazione si stanno manifestando con l’aumento di frequenza di nuove diagnosi di neoplasie in fase non iniziale o addirittura sintomatiche, mettendo così in grave difficoltà i nostri Pazienti e i nostri percorsi diagnostici e chirurgici.
Questa difficile contingenza deve spronarci a cercare nuove soluzioni organizzative, sfruttando l’esperienza che abbiamo maturato nell’utilizzo delle piattaforme informatiche di comunicazione, ma soprattutto utilizzando in modo estensivo la Telemedicina per recuperare il tempo perduto nel terreno della diagnosi precoce e del follow-up delle malattie neoplastiche.
Lavorare in rete per sfruttare al meglio le eccellenze sia umane che tecnologiche e proseguire sulla strada della collaborazione fra le Società Scientifiche Urologiche sono la sfida del prossimo futuro e sono certa che ci sarà la collaborazione e l’entusiasmo di tutti.
Dal 19 al 21 maggio 2022 a Napoli si terrà, finalmente in presenza, il XXIX Congresso nazionale AURO.it.
Gli argomenti saranno, come è nostra tradizione, attualissimi, di alto valore scientifico, ma trattati con taglio pratico per poterli integrare efficacemente con la pratica clinica quotidiana.
La presenza delle più importanti Società scientifiche urologiche italiane (SIURO, SIUD, IEA, CLU, UROP, SIUT, SIU, ESUT, SIEUN) ed europee (EAU, ICS) rappresentano ormai una importante consuetudine, approfondendo temi di grande impatto non solo clinico, ma anche sociale, spaziando dai disordini vescico-sfinterici nell’anziano alla teleurologia, dai PARP-inibitori  e genetica nel Ca prostatico avanzato a come sia possibile integrare i risultati degli studi multicentrici di grande respiro con la quotidianità urologica.
Tutto questo senza tralasciare i momenti di verifica dello stato dell’arte dei nodi di maggior complessità nel variegato mondo dell’urologia.
Sarà sicuramente appassionante la sessione di medicina legale con lo spazio Aurosafe che sarà dedicato ad un processo simulato, ma non di meno interessante sarà la sessione dedicata ad un argomento che sta a cuore non solo a noi Soci Auro, ma a tutta la comunità Urologica: il Consorzio delle Società Urologiche.
Uno spazio sempre di grande interesse sarà quello dedicato alla chirurgia ed attraverso presentazioni di interventi chirurgici in sessione semi-live, ci ritroveremo a parlare di neoplasie renali complesse, dando ampio spazio alla interattività che siamo convinti che per tutta la durata del Congresso rappresenterà un solido fil rouge.
Sperando che i prossimi mesi possano aiutarci ad uscire dalle fasi più critiche della pandemia, vi rinnoviamo l’invito a ritrovarci a Napoli per il nostro Congresso annuale.

Roberta Gunelli
Presidente AURO.it