DATA CONVEGNO
20-22 maggio 2021
EDIZIONE VIRTUALE
SEGRETERIA ORGANIZZATIVA
EUROTRAINING S.r.l.

Via B. Bosco, 57/9
16121 Genova
Tel + 39 010 42064090
mail@eurotraining.it

SEGRETERIA SCIENTIFICA
AURO.it

Via S.M.G. Rossello, 24
17027 – Pietra Ligure (SV)
Tel + 39 019 626900
aurosv@auro.it / aurosc@auro.it

Cari Amici e Colleghi,

il XXVIII Congresso Nazionale AURO.it è già sulla rampa di lancio, pronto a partire per un volo che siamo certi potrà farci esplorare, come è ormai tradizione, tutti gli orizzonti dell’Urologia, consentendoci di ritornare alla nostra vita professionale con la ricchezza di nuove conoscenze e col piacere di una rinnovata passione per la nostra specialità.

Penso non ci sia bisogno di ricordare come il 2020 sia stato un anno dominato dalle difficoltà che ci ha inflitto il Coronavirus, ma mi sembra giusto e doveroso ricordare l’impegno e la professionalità che tutti noi abbiamo messo in campo per fronteggiare la pandemia.

La necessità di mantenere un buon livello qualitativo e quantitativo nell’attività clinica e chirurgica ci ha obbligato a cercare nuove strategie ed i risultati sono stati adeguati all’impegno, ma certamente è stato straordinario il risultato ottenuto in ambito congressuale e formativo, attraverso l’impiego delle tecnologie più moderne, riuscendo a mantenere vive le attività congressuali e le collaborazioni a studi e ricerche, amplificando addirittura le esperienze multidisciplinari.

Il Congresso Nazionale 2020 realizzato in modalità completamente virtuale ci ha dato grandi soddisfazioni e speravamo fosse solo un banco di prova in attesa di una ripresa delle attività “in presenza”, purtroppo la pandemia continua a mettere ostacoli ad un ritorno alla normalità e quindi anche per il 2021 abbiamo deciso di realizzare un Congresso virtuale.

La sfida che gettiamo sul campo è quella di essere ancora più efficaci ed interessanti, cercando di dare al Congresso dei connotati ancora più moderni, “spremendo” le nuove tecnologie per creare un format che possa avere una personalità tale da non farci rimpiangere la mancanza della vicinanza fisica degli amici-colleghi.

Come tutti voi sapete, il Congresso dell’Associazione Urologi Italiani è un appuntamento annuale ed anche quest’anno protagonisti saranno l’aggiornamento scientifico e la possibilità di partecipare in modo interattivo a discussioni sugli argomenti di più scottante attualità nel mondo urologico.

Il XXVIII Congresso Nazionale AURO.it quindi si terrà in formato digitale, su piattaforma web, nei giorni 20-21 e 22 maggio 2021.

Abbiamo deciso di mantenere la durata del Congresso di 3 giorni per dare spazio al variegato mondo urologico ormai ricco di super specialità che rendono importante, sia per i neofiti che per i più esperti, un periodico incontro sulle tematiche emergenti.

Il Comitato Scientifico Educazionale ha preparato un programma di alto valore scientifico che, come abbiamo detto, anche in quest’occasione sarà impostato sulla interattività.

Nelle tre giornate del Congresso Virtuale AURO.it si susseguiranno delle sessioni live al termine delle quali i vari speakers saranno collegati in diretta streaming potendo generare una vivace discussione con tutti i partecipanti che interagiranno attraverso la live chat.

Parleremo di oncologia, dando spazio alle novità nel campo della immunoterapia, delle più moderne tecniche di indagine per imaging, delle terapie chirurgiche conservative, ma senza tralasciare l’aspetto di grande rilievo etico rappresentato dalla qualità di vita.

Non mancherà spazio per la andrologia, parlando di interventi ejaculation sparing, di inestetismi post-chirurgici e di dermatologia genitale, e saranno interessanti gli approfondimenti sulla calcolosi, sulla cistite interstiziale e sul tema sonno e patologie urologiche.

Oltre alle sessioni live, vi sarà ampio spazio dedicato a dibattiti gestiti in collaborazione con le altre Società Scientifiche quali EAU, ESUT, IEA-CLU, SIA, SIEUN, SIU, SIUD, SIUrO, SIUT, UROP, nonché uno spazio dedicato alle Comunicazioni e Video ed entrambe le aree saranno disponibili e consultabili on demand, in qualunque momento, per tutta la durata dell’evento digitale.

Il Congresso Virtuale verrà successivamente trasformato in FAD asincrona, pertanto sarà possibile portare a compimento il percorso formativo e conseguire i crediti ECM.

Spero che possiate trascorrere delle giornate proficue e di elevato valore formativo e siamo certi che anche quest’anno parteciperete numerosi e soprattutto con tanta voglia di partecipare attivamente ..… e non ve ne mancherà l’occasione.

Un arrivederci a presto,

Roberta Gunelli
Presidente AURO.it