Dal 22 dicembre 2020 al 22 giugno 2021 sarà online il Corso AUROeducation “Il trattamento endoscopico delle neoplasie vescicali: tips and tricks”.
Il percorso formativo, erogato in modalità di FAD Asincronatramite piattaforma multimediale, è destinato ai medici chirurghi delle seguenti discipline: Urologia, Oncologia, Anatomia patologica, Nefrologia, Radiodiagnostica, Radioterapia, Chirurgia generale, Medicina generale.
La frequenza garantirà 3 crediti formativi ECM.
Il Direttore e responsabile scientifico è il Dottor Rodolfo Hurle, che coordinerà il webinar in cui interverranno: Dott.ssa Carolina D’Elia, Dottor Pietro Diana, Dottor Roberto Contieri, Dott.ssa Camilla De Carlo, Dottor Piergiuseppe Colombo, Dottor Vittorio Fasulo, Dott.ssa Carmen Maccagnano, Dottor Lorenzo Rocchini, Dottor Mauro Caponera, Dottor Matteo Ferro.
Gli esperti tratteranno e approfondiranno temi specifici: programma completo.
Cliccare QUI per tutte le informazioni necessarie per l’iscrizione al corso.
In sintesi il razionale del corso:
“Il Corso ci permette di fare una carrellata sulle novità in questo ambito e su come si dovrebbe sempre agire nell’ambito di una patologia molto comune, in continuo aumento e che forse a volte viene sottostimata. Non esiste un’altra patologia in ambito urologico dove con l’esecuzione di un intervento di routine quale è la resezione transuretrale della vescica si possano determinare le sorti del paziente. Una gestione efficace dei tumori localizzati richiede accuratezza diagnostica, stadiazione affidabile e trattamento efficace. Nel caso di tumori della vescica, la resezione transuretrale con resettoscopio ottempera a tutte queste outcomes. Il corso parlerà inoltre del corretto utilizzo dei fattori prognostici e delle innovazioni in ambito diagnostico tra cui gli ecografi di ultima generazione. Si soffermerà sulla importanza della collaborazione tra urologo e patologo, la neoplasia della vescica è forse il più fulgido esempio di multidisciplinarietà”.