Caro Socio,
poiché in molte realtà ospedaliere e non assistiamo a temporanea indisponibilità di Mitomicina e di BCG, riassumiamo di seguito le possibili alternative terapeutiche nei pz affetti da NMIBC che necessitano di instillazioni endovescicali.
Le instillazioni seguono la TURBT ed il loro impiego varia a seconda del tipo di neoplasia che viene diagnosticata.
In considerazione del rischio di recidiva e progressione i tumori non muscolo infiltranti della vescica vengono divisi in 3 categorie riconosciute ormai da tutte le linee guida nazionali ed internazionali.
NMIBC a basso rischio (singoli, primitivi, inferiori al cm).
Questi devono essere trattati con una singola instillazione post Turbt entro 24 h non c’è differenza per il CT utilizzato, quindi in questa tipologia di pazienti in caso di shortage di MMC 40 mg quest’ultima può essere sostituita con Epirubicina 80 mg.
NB: La Gemcitabina 2000 mg, pure efficace può essere utilizzata solo nell’ambito di protocolli clinici.
NMIBC a rischio intermedio.
Dal 2014 si riconoscono pazienti a rischio intermedio a basso e ad alto rischio di recidiva.
In quelli a basso rischio è indicato il chemioterapico e qui vale quanto consigliato sopra sostituire la MMC con Epirubicina induction plus maintenance per 6-22 mesi.
NB Gemcitabina solo in protocolli clinici.
Nei pz a rischio intermedio ma ad alto rischio di recidiva (alta recidività > di 1 cm etc) il trattamento adiuvante prevede la somministrazione di BCG Induction plus maintenance per almeno 12 mesi.
In caso di shortage si consiglia di utilizzare se possibile il BCG ceppo indiano con le stesse modalità oppure sempre Epirubicina 80 mg induction plus maintenance per 6-12 mesi.
Anche qui Gemcitabina solo nell’ambito di protocolli clinici.
NMIBC ad alto rischio per cui è previsto l’utilizzo di BCG se possibile per un Totale di 3 sa di mantenimento, in caso di shortage vale quanto scritto sopra e cioè utilizzare se possibile il BCG ceppo indiano in caso contrario nei casi ad alto rischio con multifocalità o CIS LVI positiva o recidivi a BCG proporre la Cistectomia negli altri casi la Epirubicina 80 come sopra in alternativa alla Cistectomia.
Anche qui la Gemcitabina può essere utilizzata solo nell’ambito di protocolli clinici.
AURO.it
Associazione Urologi Italiani