AURO.it, l’Associazione Urologi Italiani, ha partecipato al workshop su “Intramoenia: necessità e proposte di una regolamentazione nazionale”, svoltosi il 14 dicembre a Roma presso la Camera dei Deputati.
L’incontro, promosso dal Collegio Italiano dei Chirurghi, è stato l’occasione per mettere a confronto le differenti posizioni sul tema della libera professione intramoenia, un punto di grande criticità nel dibattito politico attuale, in seguito alle misure sull’intramoenia per ridurre le liste di attesa e per il personale sanitario, previste nel Decreto “semplificazione e sostegno allo sviluppo” del Governo, che dovrà passare l’esame del Consiglio dei Ministri. Di fatto verrebbe introdotta una stretta sull’attività libero professionale.
Nel corso della mattinata specialisti di tutta Italia, in rappresentanza di varie associazioni, si sono dunque confrontati con i politici nella persona dell’onorevole Massimo Misiti, parlamentare del Movimento5Stelle e membro della Commissione Bilancio della Camera.
A tal proposito sono stati coinvolti anche i sindacati medici, la FNOMCEO e la federazione nazionale dell’ordine degli infermieri.
AURO.it, rappresentata dal Segretario Dott. Massimo Perachino, ha aderito convintamente all’iniziativa, ritenendo opportuna, a fronte delle varie proposte politiche in campo, una presa di posizione e una proposta condivisa dai medici che raccolga le esigenze di tutte le sigle presenti al tavolo istituzionale.