Ureteroscopia Diagnostica e Terapeutica
Novità clinico strumentali
Sala Convegni Ospedale Miulli
Acquaviva delle Fonti (BA), 10 dicembre 2016
Corso pratico avanzato accreditato per Medici specialisti
Introduzione e presentazione del Corso
L’ureteroscopia è una pratica comune in tutte le Unità Operative di Urologia.
Nuovi orientamenti diagnostici e terapeutici si sono di recente avvicendati rendendo questa procedura sicura e valida nei risultati.
Le modalità di esecuzione sono tuttavia molto personalizzate, frutto di esperienze maturate in questi ultimi due decenni in cui la manovra ha risentito di varie innovazioni tecnologiche.
L’avvento di nuovi strumenti che agevolano la risalita lungo l’uretere in sicurezza e soprattutto l’utilizzo di varie strumenti di frantumazione dei calcoli ureterali e renali sono elemento di curiosità e necessitano una messa a punto.
Scopo di questo corso – riservato a medici di base e a specialisti che ogni giorno affrontano questa delicata manovra chirurgica urologica – è quello di fornire ogni notizia utile e scientificamente aggiornata per meglio utilizzare questa metodica.
Vi aspetto al Miulli con la mia Equipe per una intensa giornata di studio e di discussione con l’invito di apportare il vostro contributo di esperienza che possa elevare il livello qualitativo della occasione congressuale
Dr. Giuseppe Mario Ludovico