Carissimi,
anche quest’anno Auro.it nell’ambito del programma educazionale propone dei corsi innovativi interpretando i desideri dei propri soci.
Il corso AURO.it di “Anatomia e tecniche chirurgiche laparoscopiche” sarà realizzato su cadavere presso l’Istituto di anatomia dell’Università di Tubingen, a pochi chilometri da Stoccarda.
I Discenti del corso con i loro tutors effettueranno la loro esperienza direttamente su cadaveri trattati con etanolo per garantirne la lunga conservazione e il rispetto dell’anatomia vascolare, che risulterà molto simile a quella reale per il colore rosso del conservante utilizzato.
Il corso sarà sponsorizzato dalla Karl Storz che ha offerto tutte le più moderne attrezzature laparoscopiche e la strumentazione incluso la Sala Operatoria integrata ORI e sistemi video in alta definizione.
L’ospitalità alberghiera e il viaggio saranno offerti dalla Takeda Italia mentre l’Istituto di Anatomia dell’università di Tubingen ospiterà i corsisti in una grande Sala operatoria con oltre 8 tavoli operatori.
Il Corso è rivolto a Urologi esperti e meno esperti che hanno intenzione di affinare e migliorare la tecnica chirurgica laparoscopica o addirittura a sperimentare nuove tecniche prima di realizzarle su vivente.
I coordinatori dei corsi
Michele Gallucci e Giovanni Muto