Di fatto lesioni di basso grado, ovverosia con somma dello score di Gleason di 6 o meno, di volume inferiore a 0.5 mL e organo confinate sono un gruppo di neoplasie alla prostata che ha un rischio di progressione minimale e si possono quindi chiamare “indolenti” [1] Il problema è che questa definizione contempla l’asportazione radicale della prostata. Come prevedere un cancro indolente prima dell’intervento? Kattan e Steyerberg hanno sviluppato due nomogrammi per stabilire, medianti i dati clinici e bioptici, la probabilità che un cancro alla prostata possa rientrare in questa categoria [2,3] Il lavoro di Dong è di fatto la validazione “esterna” dei due nomogrammi su di una popolazione di 296 pazienti con diagnosi tumore alla prostata effettuata nel contesto di un programma di screening. Tutti i pazienti sono stati sottoposti a biopsia e prostatectomia radicale a Cleveland nel periodo 1999 – 2007. L’AUC delle curve ROC dei 2 nomogrammi è risultata simile, 0.777[2] e 0.772 [3]. La probabilità di predire un cancro indolente è alta per un test di questo tipo ma rimane circa un 33% di soggetti che non vengono correttamente identificati.
Rischiereste il 33% accettando di entrare in un programma di sorveglianza attiva ? resta da stabilire quale sia il rischio di un provvedimento curativo eseguito a progressione.
Dong F, Kattan MW, Steyerberg EW, Jones JS, Stephenson AJ, Schröder FH, Klein EA.Validation of Pretreatment Nomograms for Predicting Indolent Prostate Cancer: Efficacy in Contemporary Urological Practice.J Urol. 2008 May 14. [Epub ahead of print]
1) Epstein JI, Walsh PC, Carmichael M, Brendler CB.Pathologic and clinical findings to predict tumor extent of nonpalpable (stage T1c) prostate cancer.JAMA. 1994 Feb 2;271(5):368-74.
2) Kattan MW, Eastham JA, Wheeler TM, Maru N, Scardino PT, Erbersdobler A, Graefen M, Huland H, Koh H, Shariat SF, Slawin KM, Ohori M.Counseling men with prostate cancer: a nomogram for predicting the presence of small, moderately differentiated, confined tumors.J Urol. 2003 Nov;170(5):1792-7.
3) Steyerberg EW, Roobol MJ, Kattan MW, van der Kwast TH, de Koning HJ, Schröder FH.Prediction of indolent prostate cancer: validation and updating of a prognostic nomogram.J Urol. 2007 Jan;177(1):107-12;