Esistono evidenze sempre maggiori che la linfadenectomia nel cancro della vescica deve essere estesa dall’emergenza dell’arteria mesenterica inferiore, ai vasi iliaci comuni e a tutte le stazioni pelviche. Maggiore è il numero di linfonodi rimossi, maggiore è la probabilità di avere metastasi nodali, altrimenti occulte, e maggiore è la sopravvivenza libera da progressione, anche nei pazienti senza apparenti metastasi ai linfonodi [1]. Nel lavoro di Bhatta Dhar pubblicato sul Journal of Urology quest’anno si confrontano i risultati di casiste di cistectomia radicale eseguite nel centro di Cleveland e di Berna nel periodo 1987 – 2000. Si tratta rispettivamente di 336 pazienti sottoposti a cistectomia associata a linfadenectomia limitata a Cleveland, con un numero mediano di 12 linfonodi rimossi, e di 322 sottoposti a cistectomia associata a linfadenectomia estesa, con un numero mediano di 22 linfonodi esaminati, a Berna. Nell’analisi sono state inclusi pazienti con neoplasia vescicale in stadio clinico N0M0, non sottoposti a terapia neoadiuvante. Sono stati esclusi i pazienti con neoplasia pTis o pT1. L’incidenza di linfonodi positivi era rispettivamente del 13 e 26% nelle 2 popolazioni. La sopravvivenza libera da recidiva a 5 anni in pazienti con linfonodi positivi era rispettivamente del 7 e 35%. La sopravvivenza libera da recidiva nei pazienti pT2pN0 era 67 e 77% e nei pT3pN0 era 23 e 57%. Le differenze osservate erano statisticamente significative. L’effetto sulla sopravvivenza dato dall’incremento dei linfonodi rimossi è più evidente nei pazienti con neoplasia in stadio pT3 o pN+. In conclusione, una meticolosa dissezione linfonodale ha ormai un ruolo affermato di stadiazione e di cura nei pazienti sottoposti a cistectomia radicale specialmente quando si sospetta un tumore localmente avanzato.
Dhar NB, Klein EA, Reuther AM, Thalmann GN, Madersbacher S, Studer UE. Outcome after radical cystectomy with limited or extended pelvic lymph node dissection. J Urol. 2008 Mar;179(3):873-8; discussion 878. Epub 2008 Jan 25.
1) Koppie TM, Vickers AJ, Vora K, Dalbagni G, Bochner BH. Standardization of pelvic lymphadenectomy performed at radical cystectomy: can we establish a minimum number of lymph nodes that should be removed? Cancer. 2006 Nov 15;107(10):2368-74