Nei pazienti con Cis non trattato la progressione a neoplasia muscolo invasiva raggiunge l’80% con una mortalità del 60% [1]. Il BCG ha dimostrato una significativa attività a breve termine nei confronti del Cis [2]…ma cosa succede a lungo termine ? Un gruppo di studio dell’Università di Gerusalemme e di Chicago riporta la storia di 104 pazienti con Cis, isolato in 38 pazienti e associato a lesione papillare in 66, che avevano risposto completamente ad uno o due cicli di induzione con BCG, seguiti da mantenimento. La sopravvivenza libera da recidiva a 5 e 10 anni era del 63% e 54% rispettivamente, la sopravvivenza libera da progressione del 79% e 77% e la sopravvivenza cancro specifica del 90.5% e 85.5%. Il tempo mediano a recidiva, progressione e mortalità cancro specifica era di 18, 19 e 40 mesi rispettivamente. L’andamento dei pazienti con Cis puro o associato a lesione papillare era del tutto analogo. Una recidiva di lesione superficiale, dopo iniziale risposta completa, non era in grado di predire la progressione o la mortalità cancro specifica.
In conclusione, anche in presenza di lesioni papillari superficiali, il Cis è il più importante fattore prognostico. Dopo una risposta completa al BCG una recidiva di neoplasia uroteliale non invasiva non è il segnale di una futura progressione a malattia muscolo invasiva o di morte cancro specifica. A lungo termine ci si deve aspettare, in ogni caso, una progressione nel 25% dei pazienti con una mortalità del 15%. Non avendo fattori prognostici utili, il ruolo della cistectomia radicale precoce, nei pazienti, con Cis potrebbe essere determinante nel ridurre queste percentuali.
Gofrit ON, Zorn KC, Silvestre J, Shalhav AL, Zagaja GP, Msezane LP, Steinberg GD.The predictive value of multi-targeted fluorescent in-situ hybridization in patients with history of bladder cancer.Urol Oncol. 2008 May-Jun;26(3):246-9. Epub 2008 Feb 20.
Bibliografia
1) Althausen AF, Prout GR Jr, Daly JJ.Non-invasive papillary carcinoma of the bladder associated with carcinoma in situ.J Urol. 1976 Nov;116(5):575-80
2) Sylvester RJ, van der Meijden AP, Witjes JA, Kurth K.Bacillus calmette-guerin versus chemotherapy for the intravesical treatment of patients with carcinoma in situ of the bladder: a meta-analysis of the published results of randomized clinical trials. J Urol. 2005 Jul;174(1):8